ABOUT ME

Curiosa, entusiasta, sempre in movimento. Da quando ho iniziato a viaggiare non ho piu smesso! Se vuoi conoscermi meglio clicca sulla mia foto.

Stay Connected

Cascate del Rutor, Rifugio Deffeyes & Laghi di Bella Comba

Avevo percorso questo giro ad anello tanti anni fa e mi era rimasto talmente tanto impresso nella mente per la sua spettacolarità che mi ero ripromessa di rifarlo. È un giro parecchio impegnativo, sia per dislivello che per i km totali ma ne vale davvero la pena. Si sviluppa in una delle zone per me più belle della Valle D’Aosta.

Ve ne avevo già parlato in questo post ma ho pensato rinfrescarlo con foto scattate in un’altra stagione.

Sarò quindi molto sintetica nella descrizione del percorso, per i cui dettagli vi rimando al post precedente,  lascerò invece più spazio alle fotografie.

Possiamo quasi suddividere questo itinerario in tre capitoli ben distinti che potrebbero diventare escursioni in sé e per sé: Cascate del Rutor, Rifugio Deffeyes e Laghi di Bella Comba.

CASCATE DEL RUTOR

Le cascate del Rutor si trovano in Valle d’Aosta, più precisamente a La Thuile. Sono generate dall’omonimo torrente che nasce dallo scioglimento del Ghiacciaio Rutor a quota 3.486 mt.

Tre salti d’acqua impetuosi e scenografici. Sono in assoluto le più grandiose e spettacolari della regione.

Valle d'Aosta, Cascate del Rutor

Si possono visitare con un sentiero abbastanza semplice partendo dalla località di La Joux (1.600 mt), a 3 km da La Thuile. La prima cascata è raggiungibile in soli 20 minuti. Un bel balconcino panoramico permette di goderne il fragore e spesso si vede l’arcobaleno.

Valle d'Aosta, Cascate del RutorPer raggiungere le successive il sentiero diventa un pochino più impegnativo, tuttavia si snoda quasi interamente nel bosco, all’ombra delle piante. Questo lo rende piacevole anche in estate con le temperature più elevate.

Valle d'Aosta, Cascate del RutorSi continua a salire con una lunga serie di tornanti su una costa rocciosa per poi attraversare un folto bosco di larici. Ecco la seconda cascata a 1.850 mt di quota.

Valle d'Aosta, Cascate del Rutor

Continuando la salita, in circa 1 ora e 30 di cammino dalla partenza e avendo coperto un dislivello di circa 600 mt, si raggiunge il terzo salto d’acqua, che riserva un’esperienza travolgente ma non ve la svelo 😊 Solo vi consiglio di portare un k-way o una giacca impermeabile.

 Valle d'Aosta, Cascate del Rutor

RIFUGIO ALBERT DEFFEYES

Dalla terza cascata è possibile proseguire verso il Rifugio Deffeyes (2.494 mt), impiegando circa 1 ora e mezza. Dalla partenza il Rifugio è raggiungibile in circa 3 ore, per un dislivello totale di 900 mt.

Dopo un tratto abbastanza lungo e in salita, si raggiunge una zona pianeggiante nei pressi dell’Alpe Glacier e Lac du Glacier, 2143 m. dopo il sentiero prende quota ripidamente.

Valle d'Aosta, Rifugio Deffeyes

Attraversato il torrente sul ponticello in legno si sale il pendio erboso con numerose svolte e altrettante pause per ammirare il panorama circostante.

Valle d'Aosta, Rifugio DeffeyesValle d'Aosta, Rifugio DeffeyesValle d'Aosta, Rifugio DeffeyesValle d'Aosta, Rifugio Deffeyes

Si guadagna rapidamente quota con una ripida salita fino alla selletta presso l’Alpage du Rutor che precede il rifugio Deffeyes.

Valle d'Aosta, Rifugio DeffeyesValle d'Aosta, Rifugio DeffeyesValle d'Aosta, Rifugio DeffeyesDal Rifugio si gode di una vista grandiosa sul Ghiacciaio del Rutor e numerosi laghetti alpini. Uno dei miei scorci preferiti è quello che si affaccia sulla sagoma piramidale del Grand Assaly (3.174 mt) e sulla chiesetta di S. Margherita, costruita agli inizi del ‘600 per proteggere la valle dalle devastanti inondazioni provocate dallo scioglimento dei ghiacci.

Valle d'Aosta, Rifugio DeffeyesValle d'Aosta, Rifugio DeffeyesIl Rifugio è una tappa dell’Alta via n.2; da qui partono diversi itinerari escursionistici. Per i più esperti offre la possibilità di arrampicate e ascese sul ghiacciaio o più semplicemente potete sedervi e godervi il panorama.

LAGHI DI BELLACOMBA

La discesa si può effettuare per il medesimo itinerario dell’andata ma se avete ancora gamba vi consiglio questo semi anello che renderà l’itinerario di questa giornata indimenticabile. Occorre però prestare attenzione, ogni tanto i segnavia si perdono e bisogna avere dimestichezza con il contesto montano per potersi orientare. Con le spalle al Rifugio si scende verso la cappella dedicata a San Grato e Santa Margherita. Dopo la chiesetta il sentiero scende bruscamente, ci sono alcune corde fisse che vi aiuteranno nella discesa. Si raggiunge il Lago dei Seracchi.

Valle d'Aosta, Rifugio DeffeyesValle d'Aosta, Rifugio DeffeyesValle d'Aosta, Rifugio DeffeyesValle d'Aosta, Rifugio DeffeyesValle d'Aosta, Rifugio DeffeyesValle d'Aosta, Rifugio Deffeyes

Seguendo l’evidente traccia si raggiunge un bivio, per raggiungere i Laghi di Bella Combe si tiene la sinistra. Con continui sali scendi si raggiunge un balcone panoramico che permette di avere una visuale del Plan de la Lièere opposto alla salita. Continuando a seguire gli ometti in pietra e i bollini gialli e prestando attenzione ad alcuni tratti su pietraia, raggiungo il bellissimo vallone di Belle Combe, solcato dal torrente emissario dei laghi.

Valle d'Aosta, Rifugio DeffeyesValle d'Aosta, Rifugio DeffeyesValle d'Aosta, Rifugio DeffeyesValle d'Aosta, Rifugio DeffeyesPasso accanto una costruzione in rovina, probabilmente i resti di una vecchia caserma militare.  Superato un breve tratto roccioso raggiungo il primo Lago di Bellacomba (2.383 mt).

Valle d'Aosta, Laghi Bella CombaValle d'Aosta, Laghi Bella CombaSeguendo il sentiero che corre a destra del lago (sinistra orografica) raggiungo la sponda del secondo Lago di Bellacomba (2.388 mt). Il Lago di Belle Combe superiore è molto caratteristico con un isolotto aguzzo che sorge nel mezzo.

Valle d'Aosta, Laghi Bella CombaI due Laghi di Bella Comba, racchiusi in una conca grigia e austera, sono molto pittoreschi. Ovviamente possono essere raggiungi da La Joux per una via più diretta, senza passare dal Rifugio Deffeyes, sicuramente più frequentato durante la stagione estiva.

Trono indietro sui miei passi fino al rudere militare. Qui procedo seguendo il sentiero fino ad attraversare un ponte sul torrente Rutor.

Valle d'Aosta, Laghi Bella CombaValle d'Aosta, Laghi Bella CombaBisogna tenere come riferimento le indicazioni per il La Joux fino a ricongiungersi al sentiero utilizzato per la salita, più o meno all’altezza della terza cascata.

TABELLA RIASSUNTIVA

  • Partenza da La Joux: quota 1.602 mt
  • Arrivo: Rifugio Deffeyes quota 2.494 mt
  • Tappa Intermedia: Laghi di Bellacomba quota 2.383 mt
  • Dislivello complessivo: 900 mt
  • Tempo salita: 3 ore
  • Totale km per giro completo: 21 km

 

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Stay Connected

ABOUT ME

Curiosa, entusiasta, sempre in movimento. Da quando ho iniziato a viaggiare non ho piu smesso! Se vuoi conoscermi meglio clicca sulla mia foto.

Categorie

Archivi

Advertise

×