Gressoney – giro ad anello per la Valle de Principi
- Luglio 11, 2023
- by
- Maria Paola Salvanelli
Oggi vi suggerisco un’escursione semplice e poco frequentata nella Valle di Gressoney: la Valle dei Principi.
Itinerario a me sconosciuto fino a qualche giorno fa e di cui ho sentito parlare per puro caso.
Non sono riuscita a scoprire le origini di un nome così evocativo, tuttavia una cosa è certa. Verrete catapultati all’improvviso in un paesaggio a dir poco fiabesco.
Parto da Gressoney Saint Jean, più precisamente all’altezza del bivio per il castello Savoia. Potete attraversare il ponte e parcheggiare comodamente negli appositi spazi lungo il Torrente Lys.
A questo punto riattraversate il ponte a piedi e proprio in corrispondenza delle strisce pedonali, sul lato opposto della strada, trovate diversi cartelli che indicano vari percorsi. Questo sarà il vostro punto di partenza.
Si attraversa l’abitato di Ondrò Verdebio (1.427 mt), per poi imboccare il sentiero nr. 11 che conduce al Rifugio Sottile.
Il sentiero sale ripido nel bosco e dopo alcuni tornanti, circa una ventina di minuti dalla partenza, si raggiunge un bivio.
A sinistra si prosegue verso Col Valdobbia e quindi il Rifugio Sottile, noi dobbiamo tenere la destra, seguendo l’itinerario 11B verso gli alpeggi Hober Inferiore e Hober superiore.
Si procedere salendo sempre nel bosco fino ad un nuovo bivio. Ancora una volta teniamo la sinistra in direzione dell’Alpe Bronne (2.245 mt), sempre segnavia 11b. Utilizzeremo il segnavia 11A per il ritorno, facendo cosi un anello.
In breve, si raggiunge e si supera l’Alpe Pozie. Questo primo tratto è abbastanza ripido e nonostante si sviluppi interamente nel bosco, il caldo intenso di questi giorni lo ha reso un pochino faticoso.
Superata l’Alpe Pozie si prosegue su di un lungo costone erboso che ci permette di tirare un sospiro di sollievo. Supero una baita in legno un po’ malmessa e raggiungo gli alpeggi di Skearpie di Sotto. Qui trovo un segnavia. Proseguendo diritto si prosegue verso l’Alpe Bronne e la Valle dei Principi, meta finale di questa escursione, piegando a destra e imboccando il sentiero 11A si discende verso l’Alpe alpeggi Hober Inferiore e Hober superiore. Utilizzerò questo sentiero per il ritorno.
Procedo verso l’alpeggio di Skearpie di sopra e superato un dosso mi ritrovo in un vallone incantato attraversato da un ruscello che in alcuni punti forma delle limpide pozze dove i meno freddolosi potranno immergersi per ritemprare il corpo dopo la salita. Questa radura incontaminata è incorniciata dalla parete ovest del Corno Rosso (2.979 mt), localmente noto come “Rot Horn” o Punta Carestia.
Ho avuto la fortuna di salire in settimana e non ho incontrato nessuno. Forse il privilegio di aver potuto assaporare questo angolino appartato in completa solitudine lo ha reso ancora più magico.
Mentre avevo i piedi in ammollo nelle fresche acque del fiume mi si è avvicinato un ranocchio. Mi è venuto da sorridere. Forse avrei potuto provare a baciarlo e vedere cosa accadeva ma il rischio che si materializzasse qualche rompiscatole a spezzare quell’incanto non valeva la pena 😊
Attenzione che una volta raggiunta la Valle dei Principi la segnaletica finisce. L’Alpe Bronne si trova appena sopra il vallone ed è dove termina ufficialmente il sentiero. Vi confesso che qui il tempo sembra sospeso, ci si sente un pò fuori dal modo. Mi sono persa a giocare nelle pozze d’acqua come i bambini e l’Alpe Bronne alla fine non l’ho mai raggiunta.
Per il ritorno sono scesa nuovamente fino alle baite di Skearpie di Sotto e come accennato poco prima ho seguito il segnavia 11A. ho raggiunto gli alpeggi di alpeggi Hober Inferiore e Hober superiore compiendo un piacevolissimo anello che mi ha ricondotto nel bosco al bivio già raggiunto la mattina.
L’ultimo pezzo fino all’abitato di Gressoney Saint Jean è quindi identico quello della salita.
Non mi rimane che attendere l’autunno per tornare a visitare questa Valle incantata con altri colori.
TABELLA RIASSUNTIVA
- Partenza da Ondrò Verdebio quota 1.427 mt
- Arrivo: Alpe Bronne / Valle dei Principi 2.249 mt
- Dislivello complessivo: 822 mt
- Tempo salita: 2 ore e 30 minuti
- Totale A/R: 12 km