In Toscana come in un quadro
- Luglio 20, 2015
- by
- Maria Paola Salvanelli
Distese di grano, verdi colline punteggiate di cipressi, viuzze sperdute tra i campi, casolari e chiesette di sasso….in due parole: Val d’Orcia, una delle più belle ed ampie valli della Toscana.
Da dove? Diciamo che l’ultimo periodo è stato parecchio “incandescente”!
Prima una trasferta inaspettata di lavoro in Sud America e poi questo caldo quasi paralizzante che, anche per un’ amante dell’estate come me, sta diventando intollerabile!
È tempo però di reagire e rompere questo prolungato silenzio stampa.
Avrei voluto continuare a parlarvi del mio tour in Andalusia di fine maggio ma voglio prima fare un salto temporale e raccontarvi di un Workshop Fotografico in Toscana organizzato dall’insuperabile fotografo professionista Beniamino Pisati di Itinerari fotografici a cui ho partecipato a metà di giugno, appena prima di partire per la trasferta.
Un week end immersi nella campagna della provincia di Siena. Partiamo dalle Crete Senesi, un paesaggio dominato da colline aspre e spoglie ma dall’indiscusso fascino. Calanchi e biancane si alternano in questo suggestivo territorio e a tratti lo rendono quasi “lunare”. Il nostro itinerario prosegue poi per la Val d’Orcia, attraverso un paesaggio sempre vario e di una bellezza tanto semplice quanto surreale. Qui lo sguardo si perde tra il giallo dei campi di grano e le ondulate colline verdeggianti. Abbiamo fatto base a Buonconvento, punto strategico di partenza per le nostre spedizioni dall’alba al tramonto.
Il passaggio è quello tipico che la nostra mente in genere richiama quando pensiamo alla campagna Toscana: un gruppo di cipressi, una Pieve romanica, campi di grano, antiche abbazie e dolci colline….scorci unici che realmente esistono e non sono frutto di qualche abile creazione di Photoshop per la stampa di cartoline o riviste di viaggi. Gli aggettivi non bastano per descrivere questo territorio, sembra di essere finiti in un quadro. In aggiunta si può mangiare benissimo e bere dell’ ottimo vino. Potrei dilungarmi ore a raccontavi le emozioni che questi paesaggi mi hanno regalato ma credo che le immagini valgano più di 1.000 parole.
Preparatevi a sospirare….
4 Comments
Bertolotti Gloria
21st Lug 2015 - 18:39Posto meraviglioso, foto sensazionali, fotografa SUPER!
Maria Paola Salvanelli
21st Lug 2015 - 19:24Grazie Gloria! Con un simile paesaggio era impossibile non fare belle foto! Vedrai che a Settembre ne faremo di altrettanto spettacolari! A mio parere è' una zona che merita di essere vista in tutte le stagioni!
Beniamino Pisati
22nd Lug 2015 - 2:42Grazie per gli apprezzamenti, a proposito di cucina come non ricordare il mitico personaggio di Roberto del ristorante di Montisi…
Maria Paola Salvanelli
22nd Lug 2015 - 7:51Ahaha, hai ragione Ben….stavo giusto pensando ad un post dedicato 😉