ABOUT ME

Curiosa, entusiasta, sempre in movimento. Da quando ho iniziato a viaggiare non ho piu smesso! Se vuoi conoscermi meglio clicca sulla mia foto.

Stay Connected

Trentino – Giro ad anello del Sassolungo e Sassopiatto

La nostra mini vacanza in Val di Fassa parte alla grande. In barba alle previsioni sconfortanti di qualche giorno fa, oggi è prevista una bellissima giornata di sole.

Decidiamo così di compiere un giro ad anello attorno al gruppo del Sassolungo e Sassopiatto. È un comodo sentiero prevalentemente pianeggiante che offre una meravigliosa vista sulle Dolomiti. Non presenta alcuna difficoltà tecnica ma è lunghetto. Bisogna quindi avere un buon passo ed essere un minimo allenati.

Da Pozza risaliamo la Val di Fassa fino al Passo Sella, siamo a quota 2.160 mt

Attenzione che nei mesi estivi l’accesso al Passo Sella dal lunedì al venerdì è ad accesso limitato, occorre quindi registrarsi e richiedere il pass gratuito a questo link.

Non fatevi scoraggiare dai tecnicismi, è semplicissimo. Dovete solo selezionare il mezzo con cui vi spostate ( auto o moto), la valle di provenienza ( Val di Fassa o Val Gardena) e la fascia oraria in cui avete intenzione di arrivare. Noi abbiamo optato per la prima disponibile 9-10, ed è stata la scelta migliore, visto che è una zona molto gettonata. Non oso pensare cosa possa diventare nel fine settimana!

Arrivati al Passo Sella potete lasciare l’auto nell’ ampio e comodo parcheggio a pagamento, la tariffa è di € 5 al giorno.

passo sella

Si pone ora l’eterno dilemma dei giri ad anello: in senso orario o antiorario?

Io l’ho intrapreso in senso anti orario e così lo rifarei. Senza saperlo mi sono tenuta il meglio per la fine, anche se è difficile stabilire quale sia la zona più panoramica di questa bellissima escursione circolare.

Dal Passo Sella imboccando il sentiero nr. 526 ci dirigiamo da subito verso il Rifugio Comici, attraversando la città dei sassi.  Davanti a noi si ergono imponenti le cime del Sasso Piatto e del Sasso Lungo, ma ben visibile sono anche le Cinque dita, il Dente, la Torre Innerkofler, il Sasso Levante e lo Spallone del Sasso Lungo. Ci metterò un po’ a memorizzare tutti i nomi ma tenendomi compagnia tutto il giorno imparerò a distinguerli.

Con andatura tranquilla e dopo aver stretto nuove amicizie raggiungiamo il Rifugio Comici (circa 40 minuti).

P1110025

In questo primo tratto di sentiero i turisti che si incontrano sono tantissimi ma mano a mano che procediamo si diradano. Questo giro ad anello offre infatti diverse varianti di cui di parlerò in chiusura.

Il Comici più che un rifugio di montagna è un Resort all’avanguardia ad alta quota.

P1110040

Offre una spettacolare vista sul gruppo del Sella e sulla Val Gardena, un panorama che si rimarrebbe a guardare estasiati per ore. Per rendere ancora più piacevole questa momento di contemplazione hanno ideato dei tavoli/divanetti che girano su un perdo e sono orientabili a seconda della luce.

Trovate inoltre sdraio per prendere il sole, materassini per stendersi sull’erba e un mega scivolo per far divertire i bambini. Questi servizi sono gratuiti. Un paradiso per famiglie ovviamente sempre molto affollato, e questa è l’unica nota negativa.

L’altra chicca di questo rifugio sono i bagni, talmente tecnologici che vi sembrerà di essere su una navicella spaziale.

Se ne avete occasione vi consiglio di provare anche i piatti, degni di un ristorante stellato.

Oggi l’obiettivo è diverso ma ben ricordo un pranzo di qualche anno fa.

Proseguiamo in direzione del Rifugio Vicenza. Con un tranquillo sali scendi passiamo sotto le scoscese parete rocciose del Sasso Lungo dove troviamo ancora piccoli nevai che ben protetti dell’ombra, resistono alla calura estiva.

 

Sassolungo e Sassopiatto

Il percorso su questo tratto è in gran parte sassoso e stretto ma il panorama ripaga di ogni fatica. Proseguendo tra boschi di larici e pini cembri arriviamo al bivio con il Rifugio Vicenza. Se da un lato l’adrenalina del trekker ci spinge a voler fare e vedere tutto, dall’altro lato siamo consapevoli che il giro è ancora lungo e non siamo nemmeno a metà del percorso. Dopo vari ripensamenti rinunciamo all’ascesa al rifugio e proseguiamo seguendo le indicazioni Rifugio sasso Piatto, sentiero 527. Ci attendono circa 3 ore di cammino ma siamo talmente rapiti dalla bellezza del paesaggio che camminerei all’infinito. Sotto di noi il verdissimo altopiano di Siusi è punteggiato di baite e mucche, il cui tintinnio dei campanacci arriva fino a noi.  Oltre i prati dell’Alpe di Siusi si delinea il caratteristico profilo dello Sciliar.

P1110123

Non mancano brevi soste per bere e riprendere fiato, se poi incontri anche due lucenti cavalli dallo sguardo bonario e coccolone non puoi non concederti una pausa un po’ più lunga per scattare anche qualche foto.

Sassolungo e Sassopiatto

L’ultimo tratto di sentiero prima del Rifugio Sasso Piatto ( 2.300 m) è in leggere salita e ammetto che essendo la prima vera salita della giornata mi stronca il fiato.

Arrivati al Rifugio ci concediamo una piccola sosta.

P1110276

Purtroppo sono da poco passate le 3,00 e la cucina garantisce solo un menu ridotto. Peccato, avevo adocchiato un paio di piatti che mi sarebbe piaciuto assaggiare ma un tagliere di speck e formaggi va più che bene. Se mi seguite da un po’ di tempo avrete ormai capito che si cammina ( anche) per mangiare. 😉

Per gli amanti delle “arrampicate” è possibile raggiungere la vetta del Sassopiatto, salendo a zig zag per la sua maestosa parete rocciosa.

Noi preferiamo mantenerci a quota stabile.

Dal Rifugio Sasso Piatto inizia l’Alta Via Friedrich August ( in onore del primo re di sassonia), sentiero nr. 557, che ci riporterà al Passo Sella, toccando nell’ordine il Rifugio Sandro Pertini, il Rifugio Friedrich August ed infine il Rifugio Salei.

Sassolungo e Sassopiatto

Sassolungo e Sassopiatto

Rifugio Pertini

Sassolungo e Sassopiatto

Sassolungo e Sassopiatto

Rifugio Friedrich August

Sassolungo e Sassopiatto

La parte conclusiva del nostro itinerario è quella che mi ha emozionato maggiormente. Un comodo sentiero quasi in quota, con vista meravigliosa sul Sella con le sue torri fino al ghiacciaio della Marmolada. Sull’altro lato scorgiamo invece le cime del Gruppo del Sasso Piatto, che oggi abbiamo avuto il privilegio di osservare da tutte le angolazioni possibili.

VARIANTI

Noi siamo partiti dal Passo Sella, ma è anche possibile salire da Campitello di Fassa con la funivia Col Rodella. Se però avete intenzione di fare il giro completo tenete conto che la funivia chiude alle 17,30. In alternativa la partenza dal Passo Sella vi lascerà più margine di azione.

Per compiere l’intero giro con andatura tranquilla, fermandoci a scattare milioni di foto e concedendoci una veloce pausa pranzo abbiamo impiegato 7 ore. In rete avevo letto che il tempo di percorrenza medio era di circa 5 ore e mezza – 6 ore. Dipende sempre dal tipo di andatura che volete mantenere e quante soste fate. Per me la montagna è anche fermarsi spesso ad assaporare quello che mi circonda e non mi interessa battere nessun record.

Un’altra variante per dimezzare i tempi è prendere la cabinovia che dal Passo Sella porta alla Forcella Sassolungo, forcella che separa il Sassopiatto dal Sassolungo e dove sorge il rifugio Demetz. Con una ripida discesa potete raggiungere il Rifugio Vicenza (il tratto che noi abbiamo omesso) e poi proseguire verso il Rifugio Sasso Piatto attraverso il giro che vi ho appena descritto.

Come vedete le alternative sono molteplici, a voi la scelta!

Qualunque sia la variante a voi più congeniale, rimarrete ammaliati dalla bellezza delle Dolomiti.

21 Comments

  1. Francesco

    24th Lug 2019 - 21:06

    Mi dispiace dover dire che purtroppo le informazioni contenute nel blog sono poco veritiere e precise. Abbiamo provato a fare il giro oggi e abbiamo constatato che la realtà è ben distante da quanto descritto in questo articolo.

    • Maria Paola Salvanelli

      28th Lug 2019 - 18:19

      Ciao Francesco, mi dispiace leggere il tuo commento. Ho rifatto questa escursione di recente e ti posso confermare quanto scritto in precedenza. Ovviamente il tempo di percorrenza varia molto in base all’andatura di ognuno di noi e il giro completo richiede un minimo di allenamento. Mi piacerebbe meglio capire quali difficoltà avete trovato. Un saluto

  2. Alessia

    23rd Lug 2020 - 17:18

    Ciao ho appena effettuato l ‘escursione e confermo assolutamente quanto scritto . Soste a parte in 5/6 ore è fattibile anche per i meno allenati.
    Grazie per le informazioni! 🤗😉

  3. Anna

    7th Ago 2020 - 20:37

    Ringrazio Maria Paola per la recensione e la scelta di fare l’anello in senso antiorario è stata una soluzione assolutamente azzeccata . Confermo che con un po’ di allenamento l’intero anello si riesce a percorrerlo in 5/6 ore.

    • Maria Paola Salvanelli

      8th Ago 2020 - 18:48

      Ciao Anna, grazie per il tuo feedback, sono felice che il post ti sia stato utile. Un abbraccio

  4. Elena

    16th Ago 2020 - 10:18

    Ciao, abbiamo percorso ieri l’escursione in senso contrario a quanto descritto da te, forse risulta leggermente più leggero ma comunque suggestivo. Noi ci abbiamo messo 7 ore con varie pause. Segnalo che Il sentiero 526 ( quello che riporta al rifugio Comici) non è segnalato molto bene per cui abbiamo perso un po’ di tempo e a tratti è risultato pesante e impegnativo.
    Per il resto è un percorso veramente meritevole con un panorama stupendo!

    • Maria Paola Salvanelli

      17th Ago 2020 - 10:44

      ciao Elena, grazie per aver condiviso la tua esperienza.

  5. danilo

    1st Set 2020 - 20:01

    Ho fatto oggi il giro partendo dal Col Rodella in senso orario. Gran bella escursione, spettacolare e suggestiva! Pause per foto e pranzo ci ho impiegato 6 ore e mezza.

    • Maria Paola Salvanelli

      1st Set 2020 - 23:31

      Ciao Danilo, sono felice che l’escursione ti sia piaciuta! Grazie per aver lasciato un tuo commento.

  6. Andrea

    5th Set 2020 - 23:43

    Visto che le piace assaporare buoni piatti, se ripeterà l’escursione, le consiglio di provare la Malga Sasso Piatto (item 9 of 44 delle sue foto). Hanno anche un assaggio gratuito “a volontà” di grappe. Meglio non eccedere, la strada è lunga.

    • Maria Paola Salvanelli

      6th Set 2020 - 16:55

      Grazie per questo ulteriore suggerimento, sicuramente da tenere presente!

    • teo

      12th Lug 2021 - 16:45

      confermo, in genere 3 tipi di grappe , dalla più “dolce” alla più secca (ps : ma se poi avete molta strada da fare con molta grappa in corpo non sarà facile 😉 )
      ps : fatto il giro partendo da santa cristina da davanti alla chiesa (ovviamente senza usare seggiovie) , 5h no stop, sempre bello, ancora di più se si fa il “comici alto” dal rifugio comici al mont de seura, con passaggio in mezzo a mini ghicciaio (in genere una lingua, a seconda degli anni più o meno grande ed impegnativa)

  7. Sergio

    9th Mar 2021 - 16:17

    Ciao, covid permettendo quest’anno penso di fare il giro orario con partenza dalla stazione a monte della seggiovia florian per poi pernottare al sasso piatto, in rete ho visto che esiste sia il 526 che il 526/a , uno dei due è più facile nel senso che non presenta una piccola cengia esposta, che può creare problemi di panico a mia moglie, ti risulta ben segnalata la possibilità di scelta?

    • Maria Paola Salvanelli

      10th Mar 2021 - 10:18

      ciao Sergio, se non erro il 526/A è il sentiero che porta al Rifugio Vicenza che, come indicato nell’articolo, la prima volta ho omesso dal giro per il poco tempo a disposizione. Sono poi salita in un’ altra occasione, avendo dormito al Rifugio Sasso piatto ( incantevole) ma non ricordo tratti eccessivamente esposti. Sicuramente c’è un bello strappo in salita ma spezzando il giro in due giornate è fattibile. Valutate al momento, ti confermo comunque che è tutto perfettamente segnalato. Ti auguro di tutto cuore di poter realizzare questa bellissima escursione.

    • teo

      12th Lug 2021 - 16:49

      dal mont de seura verso il comici (o il contrario che sia) ci sono 3 alternative (parallele), una attaccata al sasso lungo, più impegnativa (ma l’ho vista fare tranquillamente da bambini, ovviamente allenati), una intermedia e quella bassa dove pascolano le mucche e si fa in bici

  8. Assia Anniballi

    29th Giu 2021 - 11:02

    buongiorno. il percorso al contrario risulta molto più impegnativo?

    • Maria Paola Salvanelli

      29th Giu 2021 - 12:04

      Buongiorno Annalisa, non eccessivamente ma li ho percorsi in entrambi i sensi ed ho preferito quello descritto nel post. Buona escursione!

  9. Alessandra

    6th Ago 2021 - 19:02

    Fatto oggi, partendo da Col Rodella in senso antiorario come suggerito nel Blog. 6 ore con qualche breve sosta…davvero meraviglioso! Unica cosa per una camminata senza pensieri consiglierei il sentiero 526A, che corre più a valle del 526 che a tratti richiede un pó di attenzione.

    • Maria Paola Salvanelli

      6th Ago 2021 - 23:04

      ciao Alessandra, grazie per il tuo commento! Buone vacanze

  10. Donatella Pallottino

    19th Gen 2022 - 16:01

    Buongiorno a tutti, sto programmando di fare il giro del Sassolungo -Sassopiatto a settembre dormendo una notte in rifugio… dove mi consigliate di dormire e come fareste il giro considerando che patisco i tratti molto esposti?
    Grazie mille in anticipo

    • Maria Paola Salvanelli

      20th Gen 2022 - 17:19

      Buongiorno Donatella, consiglio di dormire al Rifugio Sassopiatto, oltre ad essere a metà strada è stato completamente rinnovato di recente ed è molto accogliente. Non ci sono tratti molto esposti ma consiglio di compiere l’anello nel senso descritto dal post, a mio avviso risulta più piacevole. Buona escursione

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×