ABOUT ME

Curiosa, entusiasta, sempre in movimento. Da quando ho iniziato a viaggiare non ho piu smesso! Se vuoi conoscermi meglio clicca sulla mia foto.

Stay Connected

Traversata da Riomaggiore a Portovenere

A distanza di qualche mese eccoci di nuovo in zona Cinque Terre.

Questa volta l’itinerario prevede la traversata da Riomaggiore a Portovenere passando per il Santuario di Monte Nero; il percorso è meno noto di quello classico delle Cinque Terre, quindi meno frequentato  ma non meno bello.

Lasciamo l’auto nel comodo parcheggio sotterraneo di fronte alla Stazione di La Spezia, comodo anche se non esattamente economico ( € 1,50 all’ora) ma sicuramente l’uso dell’auto fino a Riomaggiore è sconsigliato.

Riomaggiore è raggiungibile in treno in soli 10 minuti!Dalla stazione ferroviaria di Riomaggiore andiamo a destra e percorriamo il tunnel che sbuca nel centro dell’animata cittadina. Prima di intraprendere l’escursione vera e propria una visita alla Marina è d’obbligo!

Scattate le foto di rito, percorriamo la strada principale che sale ripida fino all’uscita del paese.

All’arrivo in stazione ci eravamo trovati davanti una vera e propria muraglia umana di turisti, tanto da farmi dubitare d’aver scelto il giorno giusto ma per fortuna è bastato risalire per il paese ed imboccare il sentiero per il Santuario, che è tornata la pace …è il bello delle salite!Seguendo palline e segnavia biancorossi imbocchiamo il sentiero n.3

Una ripida scalinata sale per fasce e zone coltivate; seppur tutto in salita, non è particolarmente faticoso, il dislivello e’ minimo (340 m.)

 

In breve raggiungiamo il Santuario della Madonna di Monte Nero, dal cui piazzale erboso si gode di una magnifica vista sul sottostante paese di Riomaggiore e le 5 Terre. La vista spazia verso ponente fino al promontorio di punta Mesco e Monterosso e a levante verso la nostra meta: la penisola di Portovenere.

 

 

 

 

Lasciato il Santuario proseguiamo quasi in piano lungo un sentiero che si inoltra nella macchia mediterranea.

 

 

 

Ci immettiamo sull’Alta via delle Cinque Terre. Evitiamo la diramazione sul segnavia 3A per mantenerci sul sentiero principale numerato 3 fino ad arrivare al nucleo di Lemmen dove c’è una minuscola cappella.

 

 

 

Da Lemmen riprende la salita per altri 150 m. di dislivello fino a raggiungere il crinale al Telegrafo, più o meno a quota 500 m, dove si trova anche un punto di ristoro e si incrocia la strada che sale da Biassa. Qui un cartello indica 3 ore per Portovenere.

 

Siamo a circa metà del nostro percorso e abbiamo praticamente finito il grosso del dislivello da percorrere in salita. Imbocchiamo ora il sentiero n.1 (il segnavia è sempre biancorosso) che percorre un largo stradone nel bosco, dove troverete un lungo percorso ginnico disseminato di sbarre, camminamenti e altre diavolerie per il fitness, che non potevamo esimerci dal provare!

 

 

 

 

Il sentiero attraversa un fitto bosco di pini e castagni fino al paese di Campiglia dove il panorama spazia a 360° sul golfo di Spezia ed il mare aperto. Dopo una breve pausa panino iniziamo la parte, a mio parere, più spettacolare del percorso: un lungo sentiero nella macchia mediterranea che degrada progressivamente verso il mare. Il sentiero passa sotto le falesie del Muzzerone, tagliando in costa a picco sul mare, con viste spettacolari sul promontorio e sulle isole della Palmaria, del Tino e del Tinetto.

Il sentiero è un po’ più impegnativo della parte precedente ma mai realmente difficoltoso e comunque non esposto. Va solo affrontato con qualche cautela in più, specie se è bagnato. Questo tratto è davvero spettacolare, nonostante un pò di foschia credo si capisca anche dalle foto!

Si prosegue poi fino ad incontrare l’asfalto, dove si abbandona definitivamente la costa e ci si porta sul versante spezzino. È il tratto esteticamente più brutto dell’escursione e qui il percorso risulta piuttosto noioso, nonostante qualche scorcio sul golfo della Spezia.

Finalmente i segni ci portano di nuovo sul sentiero vero e proprio, che dopo un tratto in falso piano inizia a scendere brusco verso Portovenere.

 

La vista diviene spettacolare sulla Palmaria, sul castello Doria e la chiesetta di San Pietro. Una discesa spezza gambe che culmina in una lunghissima scalinata, parallela alle mura, ci porta finalmente nel centro cittadino.

 

 

Arrivati a Portovenere facciamo un pò i “turisti”, aggirandoci per la stretta la stradina interna del pittoresco borgo fino ad arrivare alla suggestiva chiesetta di San Pietro e la grotta di Byron. Assolutamente da non perdere!

Per chiudere il giro rientriamo a La Spezia in autobus, il mezzo di trasporto più economico. Un biglietto di sola andata costa solo 2.50 euro e può essere acquistato presso l’ufficio del turismo, nella piazzetta principale. Non conviene prenderlo dal conducente perché vi costerà il doppio.

 

L’autobus parte ai 25 e 55 di ogni ora ed impiega circa 30 minuti, passando per Le Grazie e altre località prima di entrare in Spezia città.

Attenzione però che NON porta alla stazione ferroviaria; occorre scendere in via, un lungo viale alberato e poi proseguire a piedi per 10 minuti circa, seguendo le indicazioni stradali.
Se soffrite il mal d’auto è meglio, probabilmente, prendere il traghetto in quanto la strada è molto tortuosa, ma entra in funzione a partire da fine Marzo.

Il giro ci ha impegnato circa 5h, procedendo con molta calma!

Tenete conto che l’escursione è più impegnativa della traversata classica delle Cinque Terre, soprattutto perché non può essere spezzettata a piacimento, ma va percorsa interamente. Un escursionista mediamente allenato non la troverà particolarmente faticosa. Ovviamente

(ma sempre bene specificarlo) per tipo di percorso non vanno bene ne sandali ne scarpe da ginnastica.I numerosi tratti scoscesi ne fanno un’escursione in piena regola, che si conclude nell’incantevole borgo di Portovenere.

 

Una splendida giornata quindi, nonostante il tempo un pò incerto.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Stay Connected

ABOUT ME

Curiosa, entusiasta, sempre in movimento. Da quando ho iniziato a viaggiare non ho piu smesso! Se vuoi conoscermi meglio clicca sulla mia foto.

Categorie

Archivi

Advertise

×