Cuba on the road – Trinidad
- Marzo 06, 2016
- by
- Maria Paola Salvanelli
Eccoci arrivati finalmente a Trinidad! Sono molto curiosa di visitare questa cittadina di cui
Ci fermiamo due notti, anche qui pernottiamo in una casa particular, Casa Colonial La Navarra.
Ottima la posizione, a pochi minuti a piedi al centro di Trinidad.
Una bella casa coloniale arredata con mobili d’epoca, con patio interno molto curato, i proprietari sono gentilissimi, disponibilissimi e davvero cordiali. Colazione ottima e abbondante, forse una delle migliori che ho mangiato a Cuba.
Trinidad è un piccolo comune della provincia di Sancti Spiritus, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 1988. Fondata il 23 Dicembre 1514 da Diego Velasquez, attrae i suoi visitatori per l’architettura coloniale spagnola, le adorabili stradine acciottolate, piazze, palazzi e le sue tipiche casette colorate.
Oggi Trinidad è una città in continua crescita, la cui principale industria è quella della lavorazione del tabacco. Visitiamo la fabbrica TABACUBA, per capire come nascono i famosi sigari cubani.
Nonostante i turisti arrivino in massa, mi devo ricredere, la città conserva un’atmosfera tranquilla e quasi soporifera tra le strade sconnesse affollate da guajiros (gente di campagna) dal viso coriaceo, muli che sbuffano e trovadores che intonano dolci melodie con la propria chitarra.
A 12 km più a sud di Trinidad si trova la spiaggia migliore della costa meridionale, Playa Ancon, una bella spiaggia con sabbia bianca e acqua calma, ottima per prendere il sole o per una rinfrescante nuotata. C’è uno snack bar dove potete ordinare panini, hamburger, gelati e bevande.