ABOUT ME

Curiosa, entusiasta, sempre in movimento. Da quando ho iniziato a viaggiare non ho piu smesso! Se vuoi conoscermi meglio clicca sulla mia foto.

Stay Connected

LONDON CALLING! Un week end a spasso nella capitale londinese – Itinerario 1

Londra è assolutamente tutta da vedere e da scoprire. Parchi, musei, mercatini, musical…

le attrazioni che questa dinamica città offre sono infinite ma ce ne sono alcune che per me sono un must e non mi stancano mai!

Se avete in programma un week end lungo nella City ecco un itinerario classico che vi intratterrà durante il primo giorno.

Partiamo dal Big Ben; il simbolo stesso dell’Inghilterra, la torre dell’orologio più famosa e fotografata al mondo non può non essere il punto di partenza per chi visita Londra per la prima volta ma anche per chi ci torna. Il suo rintocco scandisce la vita frenetica attorno a Westminster e lungo le rive del Tamigi ogni 15 minuti. La torre misura più di 96 metri ed è illuminata da 112 lampadine che vengono spente ogni notte a mezzanotte per poi riaccendersi al tramonto il giorno dopo. Big Ben è in realtà il nome della campana principale (del peso di ben 13tonnellate!) dell’orologio e non, come molti pensano, dell’intera torre, che si chiama invece St Stephen’s Tower o piu semplicemente Clock Tower. Nonostante lo abbia già fotografato milioni di volte da tutte le angolature possibili è sempre emozionante per me trovarmi ai suoi piedi.

Dal ponte potrete ammirare in tutto il suo splendore “la madre di tutti i parlamenti”, il Palazzo di Westminster (Houses of Parliament) sede del Parlamento del Regno Unito.

Nel 1834 un incendio distrusse quasi l’intera struttura ed iniziò quindi la ricostruzione di ciò che possiamo vedere oggi sulla riva del Tamigi. A pochi metri da Westminster, dall’altra parte del Tamigi si erge il London Eye, la ruota panoramica più alta del mondo e uno degli elementi distintivi dello skyline londinese.

Il giro completo dura 30 minuti e le trentadue cabine, a forma di capsula, si alzano fino a 135 metri d’altezza offrendo un panorama della capitale a 360 gradi assolutamente unico! Vi consiglio di prenotare i biglietti on-line per evitare estenuati code.

Da Westminster dirigetevi poi verso Westminster Abbey, un capolavoro dell’architettura gotica e patrimonio dell’Unesco; è tra i luoghi più importanti della storia e della cultura inglese, qui sono infatti stati incoronati tutti i monarchi della Gran Bretagna e sono stati sepolti i più importanti personaggi della storia inglese, tra i quali lo scrittore William Shakespeare.

Proseguite verso Buckingam Palace attraversando St James’s Park, a mio avviso il miglior parco di Londra anche se di estensione ridotta rispetto agli altri. Il parco misura circa 36 ettari, al centro vi è un grande lago che percorre quasi tutta la superficie del parco ed è attraversato da un ponte dal quale godere di uno splendido panorama. Ad abitare St James’s Park vi sono cigni, oche, papere, scoiattoli e pellicani, questi si posano sulle rocce della sponda meridionale del lago e vengono nutriti, dal personale del parco, ogni pomeriggio alle 15:00. Ma se avrete qualche nocciolina con voi gli scoiattoli accorreranno letteralmente ai vostri piedi!


 

Eccovi arrivati! Buckingham Palace è la residenza ufficiale di Sua Maestà la Regina Elisabetta II ed è dal 1837 che questo maestoso edificio ospita i reali del Regno Unito.

Il tradizionale cambio della guardia a Buckingham Palace è visto ogni anno migliaia di visitatori che, fuori dai cancelli del palazzo reale, si accalcano per veder sfilare i militari della Guardia di Sua Maestà. La cerimonia è sempre accompagnata da un’esibizione musicale con marce militari e brani di musica leggera. La cerimonia inizia alle 11:30 tutti i giorni a Maggio, Giugno e Luglio; a giorni alterni durante i restanti mesi. Nel mese di Ottobre ad esempio avviene nei giorni dispari e infatti gli interessati faranno ritorno l’indomani.

Tutti i militari che prendono parte al Cambio della Guardia indossano l’uniforme rossa ed il famoso cappello Bearskin, il copricapo nero alto e peloso tipico delle guardie reali. La pelliccia del cappello è autentica e questo non piace alle associazioni animaliste che hanno ufficialmente richiesto al Ministero della Difesa di sostituire la pelliccia vera con una in materiale sintetico. Per capire se la Regina è nel palazzo, bisogna dare un’occhiata al numero delle sentinelle davanti il palazzo: se sono quattro Sua Maestà è all’interno, altrimenti è fuori.

Da St James, sempre a piedi, si raggiunge in un attimo Regent Street, famosa via dello shopping, situata tra Piccadilly Circus e Oxford Street.

Piccadilly Circus rimane per tante persone il simbolo di Londra, non è altro che una piccola e trafficata piazzetta nel cuore del West End ma è indubbiamente il cuore pulsante della città.

Oxford Street, a sua volta ospita una ricca gamma di negozi, tra cui i celebri grandi magazzini come Selfridges e John Lewis. I grandi magazzini sono molto diffusi a Londra, in tutta la città ve ne sono decine stracolmi di una vasta gamma di prodotti e marche: borse, scarpe, cosmetici, tessuti, arredamento, abbigliamento, gioielli, alimentare, ect.. qualunque cosa stiate cercando la troverete sicuramente. Gran parte di essi sono provvisti di caffè, ristoranti o bar, ideali per ricaricare le pile tra un piano e l’altro.

Percorrete tutta Oxford Street, sempre affollatissima e poi andate a tirare un respiro di sollievo in Hyde Park! Hyde Park assieme ai Kensigton Gardens sono i due Royal Parks principali del centro di Londra. Insieme coprono un’area molto vasta, toccando diversi quartieri: Marble Arch, Notting Hill, South Kensigton ed il West End.

 

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×