ABOUT ME

Curiosa, entusiasta, sempre in movimento. Da quando ho iniziato a viaggiare non ho piu smesso! Se vuoi conoscermi meglio clicca sulla mia foto.

Stay Connected

Bruxelles, il cuore brulicante del Belgio

Bruxelles è una meta insolita ma in grado di regalare un soggiorno pieno di sorprese.

È l’ideale per trascorrere un week end lungo fuori porta a budget ridotto.
Comodamente raggiungibile da Milano Linate con la compagnia Brussels Airlines in poco più di un ora di volo.

L’hotel prescelto per il nostro soggiorno è il Mercure Brussels Centre Midi, prenotato sul sito di Booking. Come suggerisce la parola stessa l’Hotel si trova a pochi passi dalla stazione Centre Midi, che raggiungiamo per l’appunto in treno. La stazione si trova al piano inferiore dell’aeroporto e i biglietti si possono tranquillamente comprare al momento. Il Mercure Brussels Centre Midi è un hotel nuovo, moderno e pulitissimo. La camera è enorme, forse la camera più grande in cui abbia mai dormito!

Con una piacevole passeggiata di 15 minuti scarsi si raggiunge la maestosa Gran Place, la piazza principale della città: magnifica!
I palazzi delle corporazioni sono riccamente decorati con motivi barocchi ed elementi dorati ma più di tutti spicca il bellissimo municipio quattrocentesco con la sua guglia, anch’essa assai elaborata. Ad alleggerire lo stile cosi ricco della piazza troviamo numerosi e vivaci caffè.

 
 Attorno alla piazza si snodano piccole stradine tutte da scoprire, che ci condurranno quasi per caso alla taverna Chez Leon, noto ristorante citato in tutte le guide, luogo ideale per assaggiare una delle specialità di Bruxelles, cozze con patatine fritte!
 Vicinissimo a Chez Leon si trova il paradiso per gli amanti delle birre, il Delirium Café. L’atmosfera è vivace  e giovanile, i tavoli sono barili di birra e i soffitti decorati con vassoi colorati ma soprattutto vanta un assortimento di oltre 2,000 tipi di birra provenienti da tutti il mondo. Nel 2004 è addirittura entrato nel Guiness World Record con esattamente 2,004 etichette.
La scelta ovviamente non è facile, ma tutte le birre in Belgio sono eccezionali specie se accompagnate da un formaggio tradizionale,  pane burro e senape! Divino! Di sera questo locale è sempre gremito e l’atmosfera che si respira è unica e non solo per la birra. La musica, la gente che lo frequenta, la disponibilità’ del personale….sarebbe bello gestire un locale di questo tipo!
Bruxelles si è rivelata una piacevole scoperta; città multiculturale dai mille volti, con un passato ricco di storia ma moderna e al passo con i tempi. Non è solo sede del Parlamento Europeo ma il cuore brulicante del Belgio, è facile divertisti a Bruxelles perchè  la città offre diverse opportunità.
È inoltre un ottimo punto di partenza per gite giornaliere alla scoperta delle Fiandre, come Bruges, che da sola vale il viaggio!

 

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×