ABOUT ME

Curiosa, entusiasta, sempre in movimento. Da quando ho iniziato a viaggiare non ho piu smesso! Se vuoi conoscermi meglio clicca sulla mia foto.

Stay Connected

Tutti a cena da Giorgione!

Montefalco è un piccolo borgo medioevale nel cuore dell’Umbria.

Chiamato per la sua incantevole posizione “Ringhiera dell’Umbria”, dall’alto di una collina domina infatti l’ampia valle che da Perugia si distende sino a Spoleto.
Le mura cittadine sono stupendamente conservate e presentano quattro porte d’ingresso. Sulla via principale, Corso Mameli si affacciano numerosi palazzi signorili costruiti nei secoli dal XV al XVII (Palazzo Moriconi Calvi, Tempestivi, Langeli, Senili, Ciardelli, Santi – Gentili, De Cuppis). Il tour dentro le mura prosegue poi con la Chiesa di S. Lucia, sec. XII, che si trova nel nucleo più antico del borgo medioevale.
A Montefalco non troverete solo affascinanti scorci storici, panorami mozzafiato, distese di vigneti e uliveti, ma anche vino pregiato, prelibatezze culinarie, accoglienza e ospitalità.
Ed è stata proprio la gola a portarci qui.
Grandi fan del mitico Giorgione volevamo da tempo testare di persona la sua cucina “laida e corrotta“, come ama descriverla nella sua trasmissione “Orto e Cucina“.
La sua trattoria ” La via di mezzo” é un luogo rustico e familiare dove ci si sente subito a casa. Il menù è ‘ fisso ma varia a seconda della stagione ed ha un costo di €25 bevande escluse.

Si inizia con un ricco buffet di antipasti da cui ci si può servire senza limiti: formaggi, legumi, cereali, verdure ed affettati ( non esagerate perché siamo solo all’inizio! )

 Si viene poi serviti al tavolo con due primi buonissimi,due secondi altrettanto buoni e per finire un tris di dolci da veri golosi. Tutto rigorosamente fatto in casa con ingredienti di prima qualità. Ovviamente non poteva mancare l’ottimo Rosso di Montefalco.
Tra una portata e l’altra il mitico Giorgione passa tra i tavoli e con grande simpatia e disponibilità intrattiene gli ospiti, rendendo questa esperienza ancora più positiva.
Unica accortezza se avete in programma di passare da queste parti, prenotate con un certo anticipo!
Durante il nostro soggiorno a Montefalco abbiamo pernottato all’ Hotel Oro Rosso.
Ottimo hotel proprio in centro, a conduzione famigliare. Accogliente, pulito e moderno. Gentilissimi i proprietari, molto disponibili e attenti a tutte
le esigenze.
Gestiscono anche un piccolo ristorante annesso all’Hotel che abbiamo provato con grande soddisfazione.
Vi saluto con altri scorci di Montefalco.



 

 

 



Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×