ABOUT ME

Curiosa, entusiasta, sempre in movimento. Da quando ho iniziato a viaggiare non ho piu smesso! Se vuoi conoscermi meglio clicca sulla mia foto.

Stay Connected

Annecy, la Venezia francese

Annecy è l’ ultima tappa della nostra vacanza on the road in Francia. Tra Reims e Annecy ci sono 500 km, rientrare direttamente in Italia sarebbe stato troppo pesante,così abbiamo deciso di spezzare il viaggio e fermarci in questa cittadina di cui non avevo mai sentito parlare ma che è stata una rivelazione.

Annecy, antica capitale della Savoia, è una graziosa cittadina adagiata sull’omonimo lago dove si riflettono le cime delle montagne circostanti ancora innevate.Annecy

Il centro storico, di stampo medioevale, è un intreccio di vicoli e canali, tanto che la cittadina di Annecy vanta lo pseudonimo di “Venezia francese”. Per quanto ci provino l’originale è unica e non replicabile ma ammetto che il centro storico di Annecy è davvero suggestivo.

Annecy

La visita di Annecy inizia da uno degli angoli più fotografati della città, il Palais de l’Isle, una fortezza dalla forma triangolare del XII secolo, un tempo residenza di nobili poi trasformata in prigione.

Annecy, Palais de l’Isle

Il centro storico è un intreccio di ponticelli, canali e antichi edifici in pietra, negozi e galleria d’arte. Il modo migliore per assaporarne la vera essenza è vagare senza meta alla ricerca di angoli suggestivi da immortalare, per poi sedersi ad un tavolino dei numerosi Cafè osservando da un’altra prospettiva il via vai di turisti. La città non offre infatti particolari attrazioni ma è proprio l’atmosfera un po’ bohémien da cui sarete avvolti a renderla affascinante.

AnnecyAnnecyAnnecyAnnecyCuriosità: uno dei punti di forza di Annecy, ovvero i suoi canali, hanno origine dal fiume più corto di tutta Francia, lungo solo 3,5 km. Annecy

Mentre girovagate per il centro storico di Annecy vale la pena salire fino al Castello, un tempo residenza dei conti di Ginevra ed ora trasformato in un museo. Da qui è possibile avere una splendida vista sia sulla città che sul lago.

Annecy, Castello

Ma il vero cuore pulsante della città è senza dubbio il Lago di Annecy le cui acque, provenienti dallo scioglimento dei ghiacciai alpini, lo rendono uno dei laghi più puliti d’Europa.

Lunghe le sue rive si possono fare lunghe passeggiate, oppure potete affittare un pedalò o fare una gita in barca per visitare i diversi villaggi che sorgono sulle rive del lago.

Volendo ci sono anche i bateau restaurant, battelli equipaggiati con speciali sale ristornati che offrono la possibilità di pranzare a bordo mentre il vostro sguardo si perde in questo paesaggio da cartolina.  Certo il prezzo del biglietto è proporzionale al servizio offerto, quindi parecchio caro.

Il lago è inoltre circondato da un enorme parco di oltre sette ettari che lo rende il punto di ritrovo ideale per pic nic, partite di pallavolo, e tanto altro. La zona è perfettamente attrezzata per trascorre intere giornate all’aria aperta senza annoiarsi, sia per i più attivi, sia per chi semplicemente vuole rilassarsi al sole e anche solo leggere un libro. Qui trovate anche il famoso Pont des Amours, un romantico ponte che attraversa il Canal de Vessé; leggenda vuole che le coppie che si scambiano un bacio su questo ponte rimarranno unite per sempre.

Lago di AnnecyLago di AnnecyLago di Annecy

Se la domenica mattina siete ancora in città il suo mercato settimanale è imperdibile. Frutta, verdura, formaggi dall’odore pungente e tante altre delizie dei produttori locali ma anche abbigliamento e tanti oggetti hand – made che hanno sempre il loro fascino.

Andate sul presto perché è molto gettonato sia dai turisti che dai locali e dopo una certa ora diventa quasi impossibile muoversi tra le bancarelle e l’esperienza potrebbe risultare più fastidiosi che piacevole. In verità è un mercato davvero pittoresco come ormai se ne vedono pochi, almeno in Italia.

Annecy, mercato domenicaleAnnecy, mercato domenicaleAnnecy, mercato domenicaleAnnecy, mercato domenicale

E per degustare qualche specialità locale? io vi consiglio la Rotisserie Du Thiou, un intimo e accogliente ristorantino nel cuore di Annecy. Nonostante la sua posizione centrale si trova in un vicoletto molto tranquillo rispetto ad altre zone. Il menù è vario e si possono degustare le principali specialità savoiarde, come la raclette, la tartiflette e la fonduta.

Annecy è stata davvero una piacevole scoperta anche se il fine settimana è letteralmente presa d’assalto dai turisti che ne smorzano l’atmosfera fiabesca.

Per dovere di cronaca vi segnalo che abbiamo pernottato al Best Annecy Hotel ma credo si possano trovare soluzione decisamente migliori.

E cosi una altra vacanza è giunta al termine ma l’estate è vicina e siamo già pronti per la prossima partenza.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Stay Connected

ABOUT ME

Curiosa, entusiasta, sempre in movimento. Da quando ho iniziato a viaggiare non ho piu smesso! Se vuoi conoscermi meglio clicca sulla mia foto.

Categorie

Archivi

Advertise

×