ABOUT ME

Curiosa, entusiasta, sempre in movimento. Da quando ho iniziato a viaggiare non ho piu smesso! Se vuoi conoscermi meglio clicca sulla mia foto.

Stay Connected

Cuba on the road – Viñales

Il nostro viaggio si conclude a Viñales, nella cui vallata viene coltivato il tabacco utilizzato per i  migliori sigari cubani. Il mese di gennaio non è stato scelto a caso, abbiamo infatti potuto assistere alla raccolta delle foglie al fianco dei “campesinos”

Ripartiamo verso nord, da Trinidad facciamo una breve sosta a Cienfuegos, appena 90 km più su.

Cienfuegos, anche chiamata la Perla del sur. “La ciudad que más me gusta a mi”, citano le parole del cantate locale Benny Moré e che spiccano su di un cartellone posto nella Bahía de Cienfuegos.

Da Cienfuegos a Viñales è una vera e propria traversata. Quasi 500 chilometri, oltre cinque ore di strada per fare in pratica un terzo della isola in verticale. Per arrivare nella regione di Piñar del Rio si ripassa da L’Avana e si tira dritto. Il tragitto ci offre la possibilità di ammirare un paesaggio splendido con una vegetazione lussureggiante.

Viñales è una valle talmente bella da essere diventata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Il nome richiama la singolare configurazione geologica della zona. La valle di Viñales è caratterizzata da un segno inequivocabile, i famosi mogotes, bizzarre e gigantesche montagne calcaree disseminate in un territorio per il resto piatto e verdeggiante.

Un paesaggio fuori dal tempo, con le tradizionali casette di legno colorate e le sedie a dondolo sulla veranda. Questa valle è divenuta un centro turistico importante, eppure conserva quella tranquillità e quella atmosfera tipica dei paesini di montagna.
Silenzio, tempo che scorre lentamente, la piazza come punto di aggregazione di tutto il paese, un paesaggio che infonde un profondo senso di pace. Essere diventata nota ha ovviamente aiutato l’economia locale, facendo proliferare le casas particulares: non avrete problemi a trovare alloggio a poco prezzo.
Gli abitanti sono molto cordiali e affiancare i campesinos durante la raccolta del tabacco è stata un esperienza unica. Ecco una selezione di immagini che ben ne raccontano le varie fasi: dalla raccolta delle foglie nei campi, alla selezione e preparazione per il successivo essiccamento.


 
Ho amato Cuba. In questo viaggio ho incontrato tante persone, ascoltato le loro storie e cercato di capire le loro vite quotidiane, ho visto paesaggi completamente differenti tra loro, la caotica Havana, la colorata Trinidad, il mare di Playa Ancon, la tranquilla Viñales e di ognuno ho un ricordo stupendo. L’unico avvertimento che mi sento di dare a chi volesse intraprendere un viaggio da queste parti è di prestare molta attenzione alle truffe e a chi in svariati modi cerca di estorcere denaro ai turisti, per il resto… approfittate della bellezza di questo Paese, della musica, del cibo, dell’ospitalità e del senso di libertà che, nonostante tutto, Cuba trasmette.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×