ABOUT ME

Curiosa, entusiasta, sempre in movimento. Da quando ho iniziato a viaggiare non ho piu smesso! Se vuoi conoscermi meglio clicca sulla mia foto.

Stay Connected

LONDON CALLING! Un week end a spasso nella capitale londinese – Itinerario 3

Ultimo e (promesso) conclusivo post con tema Londra, poi ci spostiamo verso mete piu calde…anche perchè devo raccontarvi della mia recente avventura cubana!

Per concludere vi parlo delle mie zone di Londra preferite in assoluto. Eccole qui di seguito.

Camden Town

E’ difficile spiegare a chi non c’è mai stato l’atmosfera unica di questo posto. Il mercato affascina per il suo spirito alternativo e un po’ fuori dagli schemi. Nei negozi lungo la High Street e sui banchi dei mercatini si trova di tutto: dall’oggettistica vintage al modernariato, vestiti e accessori punk, gothic, burlesque, cyberpunk e molto altro ancora. Camden Town è formato da 5 aree interconnesse, posizionate lungo tutto il quartiere, ognuna con un suo stile caratteristico ed un’identità.
Non lasciatevi demotivare dalla confusione che può regnare tra le bancarelle, si possono scovare pezzi davvero unici e originali, cosi come si possono gustare ottimi noodles nei barettini della zona alimentare.

Fonte e per maggiori informazioni: VIVI Londra


Per chi visitasse Camden Town di giorno, consiglio vivamente di non perdere Primerose Hill, il belvedere di Londra. Primrose Hill è una tra le fantastiche aree verdi che Londra offre. A differenza dei parchi più famosi, questa piccola collina a poca distanza da Camden Lock, è ancora un paradiso poco conosciuto dai turisti; vi lascerà a bocca aperta con la sua tranquillità e il suo panorama, potrete infatti ammirare Londra da una prospettiva insolita.

In alternativa (una scoperta per me recente), potete gustarvi una tranquilla passeggiata lungo tutto il canale e spingervi fino al tranquillo quartiere residenziale di Maida Vale e di “Little Venice”

Fonte e per maggiori informazioni: VIVI Londra

Little Venice si trova all’incrocio tra il Regent’s Canal e il Gran Union Canal. Dimenticatevi la frenesia di Oxford Street, qui l’atmosfera è calma, rilassata, le casette affacciate sui canali e le barche ormeggiate lungo la riva richiamano gli scorci classici di Amsterdam. Intendiamoci, non sono proprio due passi ma se avete voglia di una passeggiata fuori dai circuiti classici lo consiglio. In alternativa c’è sempre la metro! Per Little Venice la fermata della metro è Warwick Avenue sulla Bakerloo Line.



Notting Hill & Portobello Road 

Quartiere reso celebre dall’omonimo film del 1999 con Julia Roberts e Hugh Grant, Notting Hill è oggi uno dei quartieri più ambiti a Londra e a seguito del film il valore delle case è salito alle stelle.

La zona è molto frequentata grazie al rinomato mercato di “Portobello Road”, diventato particolarmente famoso per i suoi oggetti d’antiquariato negli anni ’50. Oggi presenta numerose bancarelle che offrono un pò di tutto, da frutta, abbigliamento, ceramiche e musica. Il mercato principale si tiene al sabato, con una versione ridotta attiva il resto della settimana. Andate presto la mattina perché il mercato è irrimediabilmente affollato e turistico (noi italiani siamo sempre in maggioranza!)

Tra una bancarella e l’altra potrete ammirare le bellissime case dai colori pastello che costeggiano la via; una delle prime case sulla destra di Portobello Road fu per qualche anno la residenza di George Orwell, come testimonia una targa sulla facciata della casa.

L’ultimo week end di Agosto in questa zona si festeggia il Carnevale; questo evento ebbe inizio negli anni ’60 ed era poco più che una piccola sfilata, oggi arriva a sfiorare il milione di presenze. La sfilata percorre 5 km ed è costituita da grandi camion che trasportano impianti stereo a tutto volume ed una folla di persone in costumi sfarzosi che balla incessantemente a tempo di samba! Uno spettacolo molto latino insomma ma non adatto a chi teme la folla ed il frastuono!

Coven Garden

Nato inizialmente come mercato di frutta e verdura, oggi la piazza principale di Covent Garden è stracolma di bancarelle che vendono non solo prodotti alimentari ma anche gioielli e vestiti. È una grande vetrina della moda britannica artigianale con oltre 200 artisti e artigiani autorizzati. L’atmosfera che si respira a Covent Garden è unica, rallegrata dagli artisti di strada che con le loro esibizioni suscitano sempre la curiosità e l’ilarità dei passanti.

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×