ABOUT ME

Curiosa, entusiasta, sempre in movimento. Da quando ho iniziato a viaggiare non ho piu smesso! Se vuoi conoscermi meglio clicca sulla mia foto.

Stay Connected

La ciclabile Levanto – Framura

La pista ciclabile Levanto-Framura è un bel percorso ciclo-pedonale, lungo circa 5 km che permette di raggiungere in poco tempo le tre località di Framura, Bonassola e Levanto.  È poco pubblicizzata ma a mio avviso è da provare.  La pista è stata ricavata utilizzando il vecchio tracciato ferroviario che unisce Framura a Levanto e per questo motivo la maggior parte del percorso si sviluppa all’interno di gallerie ben illuminate e con aperture su bellissimi scorci di costa.

E’ un percorso facile e pianeggiante, adatto sopratutto a chi non ama i dislivelli.

Il tratto Levanto – Bonassola e’ più bello da un punto di vista paesaggistico e permette di avere accesso a piccole spiaggette dove sostare e fare il bagno, raggiungibili altrimenti solo via mare.






L’ultimo pezzo,  Bonassola – Framura e’ invece praticamente tutto in galleria, quindi meno panoramico, può far comodo avere con se una felpa perché’ in galleria l’aria è molto umida e fresca.

Attualmente l’unico punto dove noleggiano le bici è a Framura , quindi si è costretti ad andare e tornare nello stesso punto. Io ho preferito percorrere la ciclabile a piedi partendo da Levanto, dove è più comodo parcheggiare. E’ possible trovare punti di ristoro a Bonassola, oppure un piccolo bar sulla ciclabile. La bella e ampia spiaggia di Bonassola merita sicuramente una sosta di un paio d’ore per un po’ di sole e relax.
 




Dicono che nel 2015 verrà estesa e costruito un nuovo tratto che collegherà Levanto a Monterossso….speriamo che il progetto venga realizzato al più presto!

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

×